venerdì 21 maggio 2010

Che fine ha fatto Mr Y. - Scarlett Thomas

Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l'università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, "Che fine ha fatto Mr Y.". Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella "Troposfera", dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nelle menti di altri uomini. È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un'affascinante allucinazione? Il romanzo di Scarlett Thomas intreccia la suspense di un thriller con le visioni della fantascienza, realizzando una sorta di cocktail di filosofia, fisica, scienza e letteratura.


Fonte: retro del libro

Se tu sapessi che questo libro è maledetto lo leggeresti lo stesso?

Un libro nel libro; due, tre, quattro storie che si dipanano lentamente; un mondo nuovo ma al tempo stesso vecchio; perdersi e non trovarsi, viaggi nel tempo, mistero, avventura, fantascienza e scienza. Un libro strano, a tratti frettoloso, a tratti lento e pesante come il piombo, spiegazioni scientifiche barbose e mirabolanti fughe in improbabili viaggi. Cattivi stupidi, buoni tardi ma alla fine tutto va al posto giusto.

Arrivata alla fine del viaggio mi sono chiesta perchè l'ho letto. Però il viaggio ne è valsa la pena, anche se ad una velocità piuttosto lenta per il paesaggio offerto.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la tua visita! =)