giovedì 20 maggio 2010

I libri di Luca - Mikkel Birkengaard.

Diamo il via alle vecchie recensioni! =p

Nel cuore di Copenaghen, c'è una libreria antiquaria con un curioso nome italiano: I libri di Luca. Quando il proprietario, Luca Campelli, muore di morte improvvisa e violenta, il negozio passa al figlio Jon, un promettente avvocato che da anni non aveva più contatti col padre. Nello scantinato della libreria, dopo il funerale, Jon apprende dal vecchio commesso Iversen un segreto: Luca era stato a capo di una Società Bibliofila e dei cosiddetti 'Lectores', persone dotate del particolare potere di influenzare gli altri mediante la lettura. Nella libreria Jon incontra anche Katherina, la ragazza tuttofare dagli occhi verdi, apparentemente fuori posto tra la carta stampata, perché dislessica. Un giorno il negozio subisce un attentato incendiario: nella morte di Luca c'entra forse la lotta di potere all'interno della Società Bibliofila? Il compito di Jon sarà quello di venire a capo del mistero. C'è un traditore fra i 'Lectores'? C'è qualcuno che vuole acquisire i loro eccezionali poteri'?


Uno stupefacente romanzo d'esordio; un thriller dal ritmo serrato al quale si fonde la magia di Tolkien e della Rowling. Un'avventura straordinaria in cui, insieme al protagonista, scopriamo quante sorprese possono attenderci ogni volta che apriamo un libro. Perché ci sono libri che possono cambiare davvero la vita...

Fonti: Bol.it

Cosa ne penso?

Un libro carino e piacevole scritto a mio avviso da qualcuno che vuole bene ai libri, ci sono alcuni passaggi con scene degne dei migliori bibliofagi incalliti già sentite da qualche parte.
Come giallo è un po' scontato ma ben articolato, molto interessante l'idea del potere della lettura o del potere dei libri "carichi" è quel qualcosa che mette il libro un gradino più in su del semplice giallo.
Di sicuro scomodare Tolkien è esagerato, lo è addirittura segnalare la Rowling, ma di questi tempi basta segnare questi nomi per vendere qualche copia in più...

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la tua visita! =)