venerdì 21 maggio 2010

I Sublimi Segreti delle Ya-Ya Sisters - Rebecca Wells

Tutto comincia quando Sidda Walker, figlia di Vivi Abbott Walker e affermata autrice teatrale, rilascia un'intervista ad un giornale parlando della madre come di una donna violenta che picchiava i figli a ritmo di tip tap. La rottura è inevitabile e tocca alle mitiche Ya-Ya tornare in campo: convincere l'amica a inviare alla figlia l'album dei loro anni ruggenti e rinverdire i ricordi è tutt'uno. Ecco allora rievocate le vicende delle ragazze scatenate, gli amori, le scorribande al grido di «fuma, bevi e non pensare», le feste a base di bourbon che scandalizzavano la vecchia Louisiana. Il viaggio nella memoria aiuterà Sidda a comprendere l'imperfetta bellezza dell'amore che lega una madre e una figlia. E l'irriverente follia di un sodalizio femminile.


Fonti: www.ibs.it

Forse questo riassunto è un po' scarno.
Certo tutto inizia con Sidda la figlia, il litigio con la madre Vivi, il rapporto decisamente conflittuale tra madre e figlia.
Il tutto però si snoda attraverso l'intera vita di una donna e delle sue amiche.
Le avventure da bambine che affrontano diversi aspetti della vita, tutti poco piacevoli: razzismo, violenza domestica.
Si passa poi alle bravate da ragazze ed ai primi amori, poi gli anni scivolano, tutto cambia e... arriva la rottura. Ma le amiche, le Ya-Ya sono sempre pronte, sempre accanto e sempre unite.
Sidda scopre la vita di Vivi, scopre il suo mondo, il sodalizio tutto femminile delle Ya-Ya, di come queste bambine, ragazze e donne sono riuscite ad affrontare assieme un'intera vita e sono ancora pronte ad aiutare una petite Ya-Ya a diventare donna.

Detto così sembra un polpettone, ma è sempre molto fresco e divertente, i momenti drammatici ci sono, sono anche pesanti ma non si cade mai del sentimentalismo più melenso. E' il racconto di una vita, anzi, di molte vite tutte intrecciate in quello che è l'universo Ya-Ya; un universo colorato, irriverente, disordinato in cui l'amore e la libertà dominano.

Se non l'avete capito, sì, mi è piaciuto molto.  ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la tua visita! =)