venerdì 21 maggio 2010

La Maledizione del Ramo d'Argento - Lisa Tuttle

Un tempo il piccolo villaggio di Appleton, sulla costa scozzese, era famosissimo per le sue mele. Ora che i frutteti non ci sono più, abitanti e visitatori sognano ancora i fasti di allora, un tempo "fatato" in cui la Regina delle mele regnava e la buona fortuna prosperava per tutti. E qui si ritrovano oggi tre americane dal destino davvero speciale. Kathleen Mullaroy, da poco divorziata, ha lasciato l'America per venire a lavorare come responsabile presso la biblioteca di Appleton. La vedova Nell Westray spera, dedicandosi al giardinaggio, di godersi in tranquillità il ricordo degli anni felici trascorsi con il marito. La giovane Ashley Kaldis è venuta per trovare la sua strada e per scoprire che le attrazioni di questo luogo, in cui sua nonna fu incoronata Regina delle mele, sembrano del tutto scomparse. Quando una frana isola Appleton dal resto del mondo, inaspettatamente il villaggio si trasforma in un posto magico...


Fonte:
Ibs


Trovato a caso alla fiera del libro di Torino dello scorso anno, mi ispirava la copertina.

Un po' lento l'inizio, c'è l'infinita presentazione dei personaggi, della storia della città e di vari anneddoti, per poi finalmente arrivare al punto di non ritorno. Non sono riuscita a scollarmi dal libro, finalmente entra in campo la Magia e si movimenta tutta la situazione per arrivare ai frenetici ultimi capitoli che valgono la fatica dell'introduzione.
Alcune pecche da segnalare sono la scomparsa di alcuni personaggi che non si sa dove finiscano, il mistero principale non svelato fino in fondo, oltre l'illogicità di alcuni comportamenti dei personaggi.
E' un peccato perchè dopo tutta quell'introduzione inutile avrebbe potuto perdere più tempo per il finale. Tutto sommato è carino, un po' fantasy con qualche traccia da thriller per le atmosfere. Dispiace davvero che l'autrice abbia buttato via così una bella storia, poteva essere un piccolo tesoro.
Ah! Ci sono anche una serie di errori grammaticali molto buffi.

Baci
Froda

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la tua visita! =)