martedì 25 gennaio 2011

David Eddings - Saga degli Eleni e saga dei Tamuli

David Eddings

Per la biografia dell'autore vi rimando al precedente post qui sul blog:
http://froda3.blogspot.com/2010/07/david-eddings-saga-dei-belgariad-e.html


Opere: 
ruotano attorno alle avventure di Sparhawk e dei suoi compagni 


Trilogia degli Eleni 

- Il trono di diamante 
- Il cavaliere del rubino 
- La rosa di zaffiro 

Trilogia dei Tamuli 

- Le volte di fuoco 
- I demoni della luce 
- La città del nulla 



Riassuntini: 

Saga degli Eleni 

La regina Ehlana sta morendo, un misterioso male incurabile la sta lentamente uccidendo, né la scienza né la magia riescono a curarla, è tenuta in vita grazie ad un incantesimo che l’ha rinchiusa in una teca di cristallo, ma questo incantesimo ha la durata di un anno. Il popolo sperava che la regina allevata dai Pandion, uno degli ordini di cavalieri della chiesa, avrebbe portato finalmente un po’ di sollievo alle loro sofferenze. Ma i parenti della regina ed il malvagio vescovo della capitale sono in combutta per rovesciare il trono ed assumere il comando. 
Sparhawk, precettore della regina, è reduce da un lungo esilio, ha scoperto della malattia della sua regina ed ora la vuole salvare. 
Solo un magico manufatto potrà riportare in salute Ehlana e salvare il suo regno in crisi. 
Nel frattempo nel continente tutti i governi sono in agitazione, qualcosa bolle in pentola. Sembra che il manufatto che Sparhawk cerca si sia risvegliato e che non solo il nostro paladino sia sulle sue tracce; troll, uomini e dei sono tutti alla ricerca della Rosa-Azzurra. 
Il cavaliere pandion parte nella sua ricerca affiancato da valorosi guerrieri, esperti maghi e… una bambina. 
Alla fine Sparhawk non dovrà salvare solo la sua regina ma il mondo degli uomini e quello degli dei! 

Saga dei Tamuli 

Sono passati alcuni anni dalle avventure di Sparhawk, l’uomo dal destino non scritto. Il dio oscuro è stato sconfitto, tutto sembra tornato alla normalità e può finalmente avere una vita normale. Ma pian piano giungono delle strane voci fino al palazzo della regina Ehlana, sposa di Sparhawk, sembra che stiano accadendo strani eventi, ribellioni assurde e uso spropositato di magie, troppo grandi persino per le alte sacerdotesse degli dei. Sembra che ci siano di nuovo guai, la chiesa pretende indagini e il nostro eroe in quanto paladino e precettore di uno degli ordini non può esimersi dall’indagare, ma mai si sarebbe aspettato di essere chiamato addirittura in un altro continente per aiutare. 
Sparhawk ritorna a combattere con i suoi compagni, di nuovo cavalieri, maghi e… una bambina!




Recensione personale 

Come per la saga dei Belgariad, l’autore ripercorre tutti i canoni classici del fantasy più classico, con i personaggi un po’ stereotipati ma che tutto sommato Eddings rende piacevoli ed a cui dà un certo spessore.
Si ripercorrono le situazioni classiche della questua, sia come tempi che come modalità, fin qui niente di nuovo. Lo stile in cui scrive rimane sempre coinvolgente e simpaticamente trascinante.
Fino a quando vi fermate alla prima trilogia!
La prima saga tutto sommato scorre bene, rimane un po’ più matura e cruda rispetto alla saga dei Belgariad, le immagini dei combattimenti sono più cruente, gli intrighi a corte sono più contorti e complessi, il tutto ben si sposa con l’età adulta dei protagonisti. E’ leggibile ed anche avvincente.

La seconda saga è come sempre una forzatura. Sembra che l’autore non sia capace di non arrotondare sulle entrate. Una saga è andata bene, rifacciamola da capo cambiando i nomi!
Come per Belgariad, la seconda saga si discosta solo per i luoghi, per il resto riprende se stessa su tutti i punti. Sempre le stesse scene ma in un altro continente; solamente che se nella saga dei Belgariad ha cercato in un certo modo di giustificare (con i piedi) questa scelta, nel seguito degli Eleni ce la propina senza pietà! Ha solamente cercato di allungare il brodo aggiungendo personaggi a non finire, che complicano la cosa in una maniera pazzesca.
La seconda saga solo se realmente intenzionati! +smile

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la tua visita! =)